Operatore Informatico AFC – Descrizione
L’operatore informatico e l’operatrice informatica assicurano attraverso le loro molteplici attività un impiego ottimale dei diversi mezzi ICT. Individuano rapidamente i bisogni e i desideri dei clienti e si impegnano per una ricerca mirata di soluzioni.
L’operatore informatico e l’operatrice Informatica svolgono, in particolare, le seguenti attività e si contraddistinguono per le seguenti conoscenze, capacità e attitudini:
- installano e configurano i dispositivi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e ne garantiscono il funzionamento nelle infrastrutture di rete;
- connettono i dispositivi ICT ai servizi dei server e garantiscono la sicurezza degli apparecchi in azienda;
- lavorano secondo procedure definite e applicano metodi standard;
- individuano rapidamente le esigenze dei clienti ed elaborano i problemi in entrambi i livelli di supporto (first level support e second level support);
- istruiscono e assistono gli utenti nell’impiego degli strumenti ICT e delle relative applicazioni standard.
L’esigenza di funzionamento dell’infrastruttura ICT possibilmente senza difetti e il suo corretto utilizzo da parte degli utenti, rendono gli operatori informatici indispensabili nel panorama professionale.
I loro posti di lavoro possono essere presenti in un’azienda di servizi, dell’industria o commerciale oppure in un’amministrazione pubblica.